03
Nov

Cos’è il calore radiante

Il calore radiante: un modo sano ed economico per riscaldare le abitazioni

IL CALORE RADIANTE E’ FONTE DI BENESSERE

  1. PREMESSA

Vi presentiamo una collana di articoli brevi ma ricchi di contenuti chiari e ben comprensibili per comprendere il grande valore che il CALORE RADIANTE possiede per la nostra vita, se lo introduciamo come fonte di riscaldamento nelle nostre case.

Questo antico e diffusissimo sistema di riscadamento, accomapagna l’uomo fin dall’eta delle caverne, ed ancora oggi rappresenta una soluzione impareggiabile per avere un autentico giovamento alla nostra qualità di vita.

Ci auguriamo che possiate apprezzare questo percorso, ed alla fine, vi conviaciate della straordinaria opportunità che il CALORE RADIANTE può rappresentare per voi ed il vostro ambiente domestico.

  1. IL CALORE RADIANTE, DI COSA SI TRATTA

Che cos’è il CALORE RADIANTE? Cosa lo rende così piacevole al contatto umano?

Non si tratta di strani espedienti o magie, ma semplicemente di raggi infrarossi trasmessi ai nostri corpi, assolutamente innoqui, anzi, sotto diversi aspetti, addirittura benefici.

Questo tipo di calore è del tutto assimilabile a quello emesso dal sole, che oltre agli UVA, responsabili dell’abbronzatura, manda sulla terra dei raggi infrarossi particolarmente salutari, in grado di penetrare lo strato superficiale della pelle e di donare quel tepore e quel piacere che solo l’esposizione al sole sa dare.

La cultura popolare e le antiche medicine naturali consigliano prolungate esposizioni al sole, poiché esso è in grado di:

– migliorare il metabolismo

– eliminare ”scorie”

– stimolare il sistema immunitario

– migliorare la circolazione sanguigna

– lenire i problemi reumatici.

La stessa medicina moderna ha sviluppato apposite lampade a raggi infrarossi (CALORE RADIANTE) per superare i traumi fisici e migliorare il funzionamento del sistema linfatico.

Per nostra fortuna il CALORE RADIANTE non è emesso solo dal sole: ogni corpo riscaldato emette una percentuale di raggi infrarossi, che varia a seconda del materiale da cui è composto. Se ad esempio accostiamo una mano al viso, senza toccarlo, percepiremo calore (radiante). Anche le STUFE AD ACCUMULO emettono questo tipo di calore salutare, con una particolarità che le rende uniche: la lunghezza d’onda media dei raggi emessi da una STUFA AD ACCUMULO è la stessa dei raggi emessi dal corpo umano.

Leggi anche i vantaggi della stufa ad accumulo