25
Set

I vantaggi della stufa ad accumulo

IL BENESSERE DEL CORPO

Il riscaldamento ad irraggiamento crea in casa un micro-clima gradevole, sano, asciutto ed equilibrato, proprio come il sole. Il calore radiante non muove l’aria, che resta fresca e ben respirabile ed inoltre contrasta la circolazione della polvere in casa. Il calore radiante è penetrante e stimola il metabolismo del corpo, favorendo l’attività immunitaria.

IL RISPARMIO ECONOMICO

Con due o tre cariche di legna al giorno la stufa resta calda 24 ore e rilascia costantemente il proprio calore radiante all’ambiente domestico. In questo modo, se la stufa è stata opportunamente progettata la quantità di calore emessa sarà sufficiente per mantenere una temperatura ambientale ottimale. La stufa ad accumulo, ben concepita e realizzata, rappresenta un vero e proprio investimento perché al costo iniziale d’installazione e a quello periodico di acquisto della legna corrisponderà un deciso risparmio di combustibili tradizionali, ammortizzando in pochi anni la spesa complessiva.

LA DUTTILITA’ DI PROGETTAZIONE

La stufa ad accumulo, progettata su misura, è un vero e proprio impianto termico che, grazie alla moderna tecnologia e alla sapiente artigianalità, può essere creata con soluzioni di design pressoché illimitate. E’ corretto considerare questo tipo di stufa come un vero e proprio elemento d’arredo della casa, con ampie possibilità di scelta di forme, colori, dimensioni e materiali: è duttile per rispondere alle esigenze di ogni stile abitativo.

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

La stufa ad accumulo ha un sistema di combustione della legna molto efficiente e poco inquinante. Le camere di combustione di qualità, disponibili sul mercato, sono estremamente tecnologiche e performanti, tali da garantire alti rendimenti termici; inoltre la combustione procede tumultuosa, cede il calore generato ad un giro-fumi opportunamente calcolato, con il risultato finale che le emissioni sono molto poco inquinanti.
Occorre ricordare, infine, che la legna è un combustibile altamente bio-compatibile dato che è la fonte di calore rinnovabile per eccellenza.

 

L’AUTONOMIA DI RISCALDAMENTO

La stufa ad accumulo è un apparecchio a combustione discontinua cioè per rimanere calda 24 ore va caricata solo due o tre volte al giorno. Questa caratteristica rende molto comodo il suo utilizzo quotidiano, perché non obbliga l’operatore a fare cariche ricorrenti di legna, quindi si può comodamente allontanare dalla stufa, anche per tempi prolungati, senza che questa smetta di scaldare l’ambiente domestico.

ESEMPI DI REALIZZAZIONE

Per vedere alcuni esempi di progetti realizzati, troverete descrizioni e foto nella sezione: stufe ad irraggiamento