25
Set

Differenze tra calore radiante e calore convettivo

I camini e le stufe a biomassa si possono ricondurre principalmente a due sistemi di riscaldamento domestico che si distinguono in radiante e convettivo, anche se esistono soluzioni intermedie in cui la componente radiante viene in parte affiancata da quella convettiva.
Di seguito proponiamo un confronto serrato e semplice tra i due sistemi.

Sistemi radianti

Sistemi radianti più comuni sono:
stufe ad accumulo
camini ad accumulo
Offrono un calore simile a quello dei raggi del sole. Riscaldano più uniformemente la stanza: i raggi infrarossi scaldano tutto ciò che incontrano, tutte le superfici della stanza, comprese pareti e pavimento. Viene garantito un comfort termico mantenendo fresca l’aria dell’ambiente.
Provocano minimi spostamenti di aria con grande beneficio per il comfort termico. Mantengono un grado di umidità dell’aria degli ambienti ottimale, con vantaggi sulla salute soprattutto a livello respiratorio (non seccano la gola). Favoriscono la riduzione di formazione delle condense e delle muffe sui muri. Non muovono e non bruciano polveri.
Accumulano grandi quantità di calore nella loro massa quindi scaldano in modo continuativo per un certo lasso di tempo anche a fuoco spento.
Grazie all’accumulo di calore possono bastare anche solo 2 cariche di legna al giorno per riscaldare la casa, anche nelle più fredde giornate invernali. Funzionano anche in assenza di corrente elettrica.

Sistemi convettivi

Sistemi convettivi più comuni sono:
stufe a pellet
stufe a legna metalliche e in ghisa
camini a legna e camini a pellet
Offrono un calore simile a quello di un vento caldo. Innalzano principalmente la temperatura dell’aria, influendo solo in minima parte sulla temperatura delle superfici che delimitano gli ambienti. Favoriscono il movimento di aria attraverso il quale trasferiscono il calore. E’ una cosa utile per scaldare in maniera rapida locali di grandi dimensioni o più ambienti collegati. Possono necessitare di umidificatori per ripristinare l’ottimale grado di umidità nell’aria. I moti convettivi generati dal calore non contrastano la formazione di condense e muffe sui muri.
Muovono le polveri della stanza. Scaldano solo quando il fuoco è acceso e si raffreddano rapidamente dopo che la combustione è terminata.
Richiedono una gestione continua del fuoco con un’alimentazione periodica manuale o automatica (pellet).
Alcuni prodotti (pellet) avendo componenti elettromeccaniche necessitano di corrente elettrica per funzionare. Altri prodotti invece funzionano senza necessità di corrente elettrica.