22
Gen

L’esperienza di chi possiede una stufa ad accumulo

Ciò di cui i proprietari di una STUFA AD ACCUMULO parlano più volentieri quando chiediamo loro come si trovano ad usarla, è la percezione fantastica del calore radiante emesso. Non possono più farne a meno!

Si tratta infatti di una percezione assolutamente diversa da quella del riscaldamento a convezione. Una STUFA AD ACCUMULO produce quasi esclusivamente calore radiante ed una piccola quota residuale di calore convettivo quindi il calore radiante rappresenta l’elemento principale del riscaldamento del nostro corpo e dei i muri dell’abitazione, che quindi immagazzinano il calore una seconda volta e contribuiscono anch’essi ad una confortevole temperatura generale dell’ambiente domestico.

Un altro aspetto che emerge dalle parole dei possesori delle stufe è che grazie al calore radiante, lo sgradevole effetto dei ”piedi freddi” scompare completamente.

Viene inoltre chiaramente percepito che l’aria dell’abitazione, scaldata con la stufa ad accumulo non è mai secca, le correnti d’aria e lo spostamento di polveri e particelle tra le mura domestiche risultano estremamente limitati.

Il riscaldamento radiante della casa è fonte di forza e di vitalità, ed anche la pelle ne trae visibile giovamento. Problemi di salute quali colesterolo o asma possono beneficiare notevolmente del riscaldamento radiante.