19
Dic

Che cos’è la stufa ad accumulo di pietra ollare?

La PIETRA OLLARE o STEATITE è una pietra naturale di origine vulcanica. E’ di colore grigio, con numerose variegature e venature, che si trova in diverse parti del Mondo ma, in particolare, quella che si estrae in Finlandia possiede delle proprietà eccellenti:

– particolare resistenza al fuoco,

– eccezionale capacità di assorbimento del calore

– capacità di conduzione termica senza eguali.

La PIETRA OLLARE finlandese viene usata per realizzare delle stufe radianti e si distingue dalle altre per la sua particolare composizione, in quanto è ricca di magnesite, e ciò le conferisce proprietà impareggiabili in fatto di calore:

  • conduzione di calore in rapporto al volume di 3000 KJ/m3 (più di due volte quella del refrattario). Ciò significa che una stufa in pietra ollare, due volte più piccola di una stufa in refrattario, avrà la stessa capacità di accumulare calore. E’ una caratteristica importante, soprattutto ai fini dell’utilizzo dello spazio interno e dei costi di costruzione.
  • punto di fusione della steatite a 1630 C° (ghisa a 1200 C°). Molte stufe in steatite arrivano quindi ad avere anche centinaia di anni anche se ciò non significa che una stufa in steatite non si rompa mai.