• Showroom: Bologna e Modena
  • Tel/Fax: +39 059 772859
  • Email: info@caministufe.it

Termocamini

Il termocamino è una soluzione che offre la possibilità di arredare in modo personalizzato ed elegante la casa, con rivestimenti integralmente studiati su misura, per adattarli ad ogni stile abitativo.

Nel contempo, consente di integrare o produrre integralmente l’acqua calda (sia tecnica che sanitaria) dell’impianto di riscaldamento domestico, in alternativa alla caldaia a gas.

Ciò consente un notevole risparmio sui costi di riscaldamento.

Di seguito vengono illustrate le caratteristiche salienti dei termocamini a legna e a pellet.

Il termocamino a legna coniuga la magia del fuoco con la potenza termica, capace di produrre acqua calda per alimentare i termosifoni e i pannelli radianti di tutta la casa. Quelli con combustione a pellet, invece hanno la prerogativa di essere programmabili ed automatici e riescono a scaldare un’intera abitazione.

I termocamini a legna e a pellet possono essere collegati, mediante scambiatori o accumulatori di acqua, a nuovi impianti di riscaldamento o ad impianti esistenti e possono lavorare in affiancamento ai pannelli solari. Possono essere installati a vaso aperto o a vaso chiuso (sistemi di sicurezza).

I termocamini a pellet, disponendo di scarico fumi forzato, possono essere installati con canne fumarie di piccole dimensioni mentre quelli a legna richiedono in generale canne fumarie di dimensioni maggiori.

Il termocamino può produrre acqua tecnica, per l’impianto di riscaldamento, ed acqua sanitaria calda, per l’uso umano diretto.

La legna ed il pellet, combustibili economici, sono utilizzati in termocamini manuali od elettronici (quelli a pellet lo sono tutti) che consentono di gestire il riscaldamento in modo alternativo al gas, permettendo di risparmiare notevolmente sui costi: ad esempio negli apparecchi a pellet è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento tramite pannello sinottico, telecomando, oppure a distanza, con un sms.