• Showroom: Bologna e Modena
  • Tel/Fax: +39 059 772859
  • Email: info@caministufe.it

Stufa a convezione d’aria

La stufa a convezione d’aria possiede la prerogativa di trasferire calore agli ambienti domestici attraverso l‘immissione di aria calda.

Questo sistema di riscaldamento offre la possibilità di erogare rapidamente calore, anche in quantità, agli ambienti circostanti ma la durata dell’erogazione è strettamente legata alla durata della combustione.

Dal punto di vista costruttivo la stufa a convezione è dotata di un rivestimento con feritoie e/o griglie per convogliare, dal basso verso l’alto, l’aria dell’ambiente in cui si trova.

Quando il calore, generato in camera di combustione, viene assorbito dalle sue pareti interne fino all’intercapedine del mantello convettivo, creato dal rivestimento della stufa, l’aria si riscalda ed inizia spontaneamente a salire verso l’uscita superiore; automaticamente questo moto induce l’aria in ambiente ad entrare dalle aperture inferiori. Questo processo avviene in modo naturale ed efficiente offrendo il massimo confort.

Esistono alcuni tipi di stufa che invece sono concepite con una ventola accessoria che produce un flusso forzato di aria nel sistema convettivo.