• Showroom: Bologna e Modena
  • Tel/Fax: +39 059 772859
  • Email: info@caministufe.it

Cucina economica

Oggi, la cucina economica, singola o combinata, è un prodotto completo che offre la possibilità di preparare pietanze sane e gustose, di disporre di una fonte di calore rinnovabile, di ravvivare l’ambiente famigliare, con il gradevole crepitio del focolare, e di arredare con gusto e raffinatezza la propria cucina.

Le cucine economiche funzionano tradizionalmente a legna ma esistono anche modelli funzionanti a pellet.

Le cucine economiche di alta gamma abbinano i migliori requisiti tecnologici con la maestria artigianale di realizzazione. Sono concepite per entrare a far parte delle abitazioni portando in dote l’eleganza del design, l’accuratezza dei dettagli, il valore dei migliori materiali (solidità e durata) e l’avanguardia dei sistemi di funzionamento.

Questi prodotti esprimono una vera e propria sintesi tra passato e futuro offrendo il meglio di entrambi alle case sia in stile rustico che moderno.

A differenza delle tradizionali cucine economiche, quelle di ala gamma hanno un il giro-fumi che scalda il forno e il piano cottura (piastra superiore). Esistono, addirittura, alcune tipologie di cucina economica che sono collegate ad un giro-fumi supplementare, il quale, se viene attivato in alternativa a quello del forno, consente di scaldare la superficie radiante di una stufa ad accumulo.

In tutti i casi, quando il giro-fumi è rivestito da mattoni refrattari, accumula con maggiore efficienza il calore e lo rilascia più lentamente, sia al forno che alla piastra.

In questo modo si evitano i picchi anomali di temperatura durante la cottura, la quale procederà in modo più omogeneo e costante.

In queste cucine economiche si beneficia inoltre di un’eccellente resa termica: in quelle con forno si arriva ad oltre l’80 % mentre in quelle senza forno si arriva almeno al 75 % .

E’ possibile inserire queste cucine economiche in qualsiasi progetto di cucina domestica, sia questa moderna o rustica. Vi sono ampie possibilità di personalizzazione del prodotto per renderle il più possibile coerenti con il resto dei componenti e tuttavia è anche possibile ottenere una cucine economica completamente su misura.

La cucina economica combinata

La cucina economica è un prodotto estremamente versatile è ben si presta ad essere inserito in combinazione con un monoblocco con fornelli a gas o a induzione ed un forno elettrico.

Per soddisfare anche le richieste più esigenti, è possibile configurare queste cucine combinate, aggiungendo una cappa aspirante, uno schienale in acciaio inox, con un’asta porta mestoli, e dei piani laterali.

Anche le cucine combinate possono essere fortemente personalizzate, in fatto di stili ed accessori per avere la perfetta sintonia con il resto della cucina.

Il monoblocco combinato offre la comodità di una zona di cottura unica, l’omogeneità di design in cucina e l’attenzione all’igiene (assenza di giunzioni e di fughe).