04
Gen

La stufa in pietra ollare TULIKIVI

  1. GENERALITA’

TULIKIVI è una stufa di pietra ollare (detta anche Steatite) filandese, che funziona a legna e che accumula calore. La stufa TULIKIVI è una sorta di batteria ad accumulo di calore che necessita soltanto di 2-4 ore di fuoco al giorno, consumando una quantità di legna moderata e commisurata al suo peso di accumulo.

Quando una stufa TULIKIVI è accesa, non irradia immediatamente tutto il suo calore ma ne accumula la gran parte nella sua massa di pietra e lo rilascia lentamente per molte ore (12-24 h).

L’accumulo di calore è la tecnica di riscaldamento più efficace e salutare fin dai tempi antichi, quindi non c’è da meravigliarsi se questa tradizione trova oggi la sua massima espressione nei Paesi, più freddi, del Centro e Nord Europa, e nelle Regioni dell’Arco Alpino Italiano.

E’ molto importante chiarire che non tutte le stufe in steatite sono in vera steatite massiccia come la TULIKIVI. Spesso infatti si tratta di stufe di metallo rivestite in pietra ollare che non possono neppure essere paragonate a quelle in steatite massiccia in termini di calore radiante, rendimento, ambiente ,ecc…

  1. LE GARANZIE DELLA STUFA TULIKIVI

La stufa in steatite TULIKIVI è stata la prima ad ottenere il marchio dell’Istituto Fiammingo per l’Edilizia e l’Abitabilità Bio-Ecologica (VIBE). Esso opera nell’ambito del Bond Beter Leefmilieu, del quale è membro attivo e specialista del settore edilizio. In virtù delle sue caratteristiche di unicità, la stufa TULIKIVI ha già ricevuto il marchio di omologazione dell’Istituto per la Bioedilizia di Rosenheim. Ed inoltre in Finlandia TULIKIVI, grazie alle nuove stufe con camera a vortice, può fregiarsi del logo dell’Associazione Finlandese per l’Asma e le Allergie.

  1. CUCINARE CON LA STUFA TULIKIVI

Cucinare sfruttando il calore di una stufa in pietra consente di ottenere creazioni culinarie uniche: non soltanto perchè il profumo della legna conferisce alle pietanze il suo particolare aroma, ma perchè cuocere, per mezzo del calore radiante, vengono esaltate le proprietà intrinseche dei cibi.

Cuocere in un forno TULIKIVI significa portare in tavola vere prelibatezze. I modelli dotati di forno offrono la possibilità di riscaldare e cuocere contemporaneamente. Le pietanze di possibile preparazione sono innumerevoli: pane, pizza, arrosti, vrdure, pesce, dolci ed altro ancora. Il forno funge anche da praticissimo scaldavivande.

Quando si procede direttamente al riscaldamento del forno, è necessario attendere che il termostato indichi il raggiungimento della temperatura desiderata. A questo punto le braci depositate vengono convogliate in un’apertura che si trova nella parte retrostante il forno e fatte ricadere nel focolaio: ora è posibile usare il forno per la cottura senza che il cibo venga a contatto con il fuoco o con i gas di combustione.

Un’altra particolare caratteristica esclusiva dei modelli con forno è che quando il focolare è acceso l’intera stufa si riscalda, perché la fiamma e i gas caldi raggiungono tutte le sue parti. Si tratta di un sistema di combustione unico, brevettato da TULIKIVI, che utilizza soltanto un canale per i fumi e quindi ha bisogno dell’apertura di una sola canna fumaria.