• Showroom: Bologna e Modena
  • Tel/Fax: +39 059 772859
  • Email: info@caministufe.it

Camino con cornice

Il camino con cornice si può definire come il connubio tra l’arte della scultura ed il mondo del comfort.

E’ una composizione di pochi elementi essenziali, ma di marcata personalità e stile, che può impreziosire, ovunque, una parete principale intonacata, affrescata o rivestita da una boiserie.

Questo tipo di camino può essere realizzato sia con una cornice moderna che con una cornice antica e li possiamo trovare nelle abitazioni moderne come in ambienti sontuosi e carichi di storia.

In ogni caso, il camino con cornice è capace di esprimere una perfetta armonia stilistica con l’ambiente che lo ospita; è la testimonianza di una definita epoca storica e di un preciso stile di vita. In generale, i camini con cornice si trovano in abitazioni d’epoca, abitualmente, sia nei centri abitati che nelle periferie, ma possono essere inseriti con successo anche in abitazioni moderne.

Questo tipo di camino si configura essenzialmente con un focolare, tipicamente a bocca aperta ma ora anche con vetro, ed un manufatto decorativo (cornice) di pietra, di marmo, di metallo o di legno; di diverse forme, decorato, intarsiato, intagliato o liscio. La cornice inoltre può essere sospesa o poggiare a terra.

La centralità della collocazione, la perfetta armonia con gli spazi, la coerenza estetica con gli arredi, anche se di stili diversi, creano nell’insieme, un’atmosfera domestica di classe.

In particolare le cornici antiche sono il mondo degli appassionati e degli estimatori di oggetti d’arte. Sono coloro che amano impreziosire i propri caminetti con cornici uniche e di pregio.

In questi contesti, anche gli accessori quali alari, parascintille ed attrezzi per il fuoco, sono dettagli imprescindibili da scegliere, in sintonia con lo stile del focolare.