• Showroom: Bologna e Modena
  • Tel/Fax: +39 059 772859
  • Email: info@caministufe.it

Caminetto Classico

Nell’epoca contemporanea, il camino di stile classico segna un importante punto di passaggio dal concetto storico di caminetto da riscaldamento e cottura a quello di camino inteso come complemento d’arredo a tutti gli effetti.

Il camino classico, sfruttando la presenza del focolare, viene introdotto nell’arredo di interni come protagonista della decorazione degli ambienti domestici.

Il camino classico lo troviamo inquadrato sotto a grandi specchiere, o a dipinti, la trave superiore, di legno o di marmo. Diviene il luogo preferito per deporre vasellame, candelabri o altri oggetti personali di valore affettivo.

Il camino si presta ad essere integrato in pareti attrezzate, con mobili, librerie, scansie o boiserie.

La bocca del camino classico viene valorizzata in modi sempre diversi, con una soglia che consente la seduta, rivestita di marmo o di pietra, oppure può essere messa in risalto da una cornice di metallo o di pietra o di marmo.

Il camino classico, curando nei dettagli la sua integrazione nell’arredo, riesce ad esprimere la personalità di chi abita la casa, impreziosisce l’ambiente domestico con il fascino della fiamma, ed offre un luogo di elegante convivialità a chi vi dimora accanto.